lunedì 30 marzo 2009

Poteri inesistenti

L'esimio Silvio ieri a chiusura del congresso del PDL, in cui tra l'altro non è stato fatto nessun cenno ai recenti e discussi decreti legge approvati dal senato, ha chiuso in bellezza chiedendo più poteri per il presidente del consiglio, cioè per se stesso, e definendo quelli attuali INESISTENTI.
Direi che ne ha fatte di cose fino ad ora per avere poteri inesistenti...a partire dalla proporzionale che di fatto gli ha donato il potere di fare il bello ed il cattivo tempo in parlamento, creando i presupposti che hanno portato di fatto alla scomparsa della sinistra radicale. 
Il grosso problema è che non abbiamo alternative credibili. Nemmeno nessuno in grado di controbattere. Fini (!) è per assurdo l'unico a contrastarlo in qualche modo, pronto a ribattere a qualche dichiarazione. Ma il PD cosa sta facendo? Franceschini chi è oltre ad un disfattista? 

4 commenti:

  1. Sono pienamente daccordo con te..però vorrei dire che Fini, dal mio canto, quando cerca di smorzare il premier su certi temi (ultimo..sul valore e importanza del Parlamento e dei singoli parlamentari..valore di democrazia e PLURALISMO anche se spesso sono li a non far nulla..ma quello è un'altra cosa...)lui lo fa per apparire alternativo DI FACCIATA ma si sa che non è così visto che il giorno dopo diventa uno zerbino del premier..Anch'io ieri sera ho visto la chiusura del congresso (tutte le tv ne hanno parlato)e ho trovato ripugnante le parole del premier. Non è da democrazia occidentale..

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca! Benvenuto! Conto molto sul tuo apporto a questo blog!
    Si credo anch'io che Fini in realtà faccia gran dichiarazioni di facciata. Sempre pronto a fare del protagonismo una sua arma in chiave di possibile successione a berlusca. Comunque è assurdo che alla fine quello contro sembri lui!! Oh sarà anche questo un fatto che vogliono farci percepire? Non lo escluderei...

    RispondiElimina
  3. Io credo che dopo le parole che sono state scritte oggi su La Repubblica ( dove il Berlusca dice " si lo ammetto mi piace avere il potere " e " si per questo ne voglio di più " dice anche che " io non sono al pari degli altri io sono il PRIMUS INTER PARES!!" ) se riesce nel suo intento sarà una dittatura in una democrazia... che dio ce ne scampi... ah a proposito di Dio il Vaticano ha detto che il PDL incarna i canoni del partito cattolico!!! ( Per altro con Fini che ha definito lo stesso partito LAICO!!! ). Riferendosi alla possibilità di avere un confronto con il leader del PD Franceschini egli ribatte che se Franceschini vuole un confronto lo avrà solamente presentandosi come capolista alle europee... ( spettacolarizzazione del confronto )
    io non so più cosa dire credo che ormai non conta più nulla se non quello che vuole lui ormai cercherà di arrivare al 51 % delle preferenze per il PDL quando lo avrà promuoverà una legge dove solo i capolista possono decidere ( tutti gli altri parlamentari diventeranno inutili ) e avendo il 51% può decidere quello che vuole proponendo a approvandosi una legge al giorno...

    se è così Buona fortuna Italia

    RispondiElimina
  4. Si ho letto anch'io del tentativo di sfuggire al confronto, a meno di non portarlo nella UE. A proposito della spettacolarizzazione, vorrei riportare quanto uscito oggi su repubblica, in merito ai dati di passaggi televisivi dedicati ai nostri partiti sulle reti mediaset. Ebbene queste le fredde cifre: tra l'1 e il 26 marzo il 76% dei minuti concessi alla politica in TV è stato dedicato al PDL/governo. L' 11% al PD e un altro 13% ad altri partiti. Abbiamo davvero la conferma di quanto sia bipartisan la nostra informazione!!! Agghiacciante.

    RispondiElimina