lunedì 23 novembre 2009

Corruzione? Reato minore...

Uno degli "effetti collaterali" di cui non ci è stato consigliato di leggere nelle istruzioni per l'uso del ddl sui processi abbreviati, è quello del declassamento del reato di corruzione a reato minore, per i quali appunto, sarà validato il ddl. Un'ottima idea nell'Italia dilaniata da mafia, camorra, andrangheta e berlusconismo. Il decreto se approvato, rischia di minare definitivamente lo Stato di diritto, e questa dovrebbe essere la prima preoccupazione di ogni cittadino. Siamo ad un punto di svolta, senza essere minimamente drammatici. La corruzione mina le basi del nostro paese, rende la concorrenza ancor più imperfetta, i mercati meno efficienti ed efficaci, le politiche sociali, economiche, istituzionali precarie, il sistema giudiziario debole, il valore aggiunto corroso, il capitale intellettuale arretrato. Realisticamente, a livello legislativo, può accadere ben poco di peggio. Butta male per l'Italia, e sì, anche per quella parte che non se ne sta rendendo conto e pensa ancora alle logiche di partito. Ci finiremo in mezzo tutti, nessuno escluso.

4 commenti:

  1. mi dici dove si puo trovare il testo del processo abbreviato, che su internet non lo trovo da nessuna parte...
    non vorrei confonderlo con il rito abbreviato, che è legge da alcuni anni e che prevede le riduzioni di pena a chi a "confessa" i propri reati, abbreviando i processi.

    RispondiElimina
  2. Non essendo ancora stato promulgato il testo completo non è disponibile. Bisogna un po' attenersi a quanto trapela dai giornali. A questo punto il testo intero spero di non leggerlo mai...

    RispondiElimina
  3. TROVATO:
    ERA COOME PENSAVO...
    TANTI BRAVI GIORNALISTI (TIPO ARTICOLO REPUBBLICA IN PRIMA PAGINA DEL 21 NOVEMBRE SCORSO)SAPENDO CHE A TANTI ITALIANI BASTA DIRE "E' COLPA DI BERLUSCONI", O "VIENE FATTO PER SALVARE BERLUSCONI", SI PUO' DAR DA BERE TUTTO! , HANNO CONFUSO, CHIARAMENTE IN MANIERA INVOLONTARIA, IL PROCESSO BREVE, O RITO ABBREVIATO, CHE E' LEGGE DEL PRIMO GOVERNO PRODI DA CIRCA 10 ANNI, E LA PROPOSTA DI LEGGE PER IL PROCESSO BREVE, CHE ALLA DATA ODIERNA CONSTA IN TRE ARTICOLI E CHE NON PARLA DA NESSUNA PARTE (ME LI SONO LETTI TUTTI E TRE DA CIMA A FONDO), DI DECLASSAMENTO DI NESSUN TIPO DI REATO.
    APPROPOSITO, CHI CI HA CONSIGLIATO DI NON LEGGERE LE ISTRUZIONI PER L'USO DEL DDL SUI PROCESSI ABBREVIATI?

    RispondiElimina
  4. Ale la legge non è ancora passata per cui il testo non esiste ancora. In ogni caso il declassamento per alcuni reati considerati di gravità inferirore (come il falso in bilancio e la corruzione) sarebbero previsti a quanto trapelato fin'ora. D'altra parte sta anche in questo lo scetticiasmo di Fini di questi giorni, in rotta di collisione con il proprio partito. Mi auguro comunque che tu non difenda questo proposta di DDL che è palesemente ad personam. Ricorda che dopo l'aggiustatina semantica data alla legge sulla class action, ai consumatori frodati da Parmalat e Cirio per esempio, non sarebbe più garantita nessuna tutela se passasse questa legge perchè i processi andrebbero in prescrizione il prossimo anno. Solo per questo la legge non ha diritto di cittadinaza nel nostro diritto (la ripetizione è voluta).

    RispondiElimina