Io ho visto solo dei poveri ragazzi sfruttati andarsene sbattendo la porta ricordandoci quanto siamo incivili, quanto siamo in grado di fare regole che favoriscono il loro aggiramento per lo sfruttamento dei più deboli, quanto non ci importi di lavorare sulle cause dei problemi e non sulle conseguenze. Ho visto un Italia che mi fa sempre più schifo.
Stai colmo! Questo mi sono detto nel fare voto di vastità, scavando il fosse, usando il confine tra sogno e bisogno (l'incubo è confonderli!). Così tra tellurico ed onirico, in uno spazio agli antipodi, in un limbo dell'imparadiso ho avuto un sentore: URGE. - Alessandro Bergonzoni 2011 -
domenica 17 gennaio 2010
Volti ignoti
Voi li avete visti i volti dei responsabile del degrado a Rosarno? Intendo quelli veri, quelli che sfruttano un immigrato pagandolo 15 euro l'ora per raccogliere le arance che si mangia anche Maroni. Avete letto da qualche parte i nomi di quelle aziende agricole che sono in grado di rimanere sul mercato di oggi abbattendo i costi di manodopera perchè sfruttano l'immigrazione ed il lavoro nero (fiscalmente e cromaticamente)? Avete visto le coscienze di chi pretenderebbe di pagare zero la frutta e le verdura al supermercato e non pensa che meno costa, meno guadagnano gli ultimi ingranaggi del ciclo produttivo e più si contribuisce al degrado civile/morale/economico delle persone migrate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento