martedì 15 dicembre 2009

Ci mancava questa...

Ci mancava solo questa: che il povero martire della libertà e della democrazia venisse ferito dalla "spirale di violenza" provocata dal clima politico figurativamente parlando. Ci mancava solo che il finto martire venisse trasformato dai media in un vero martire. Ci mancava che il gesto di una persona singola venisse trasfigurato ed interpretato come il culmine di un clima politico insano portato avanti dai detrattori di questo pover'uomo. Le colpe sono degli altri. Come sempre. E ci mancavano i gesti di solidarietà di facciata di istituzioni, partiti e cariche. La vittima non è Berlusconi, anche perchè ne uscirà solo rafforzato. Le vittime siamo noi. Noi che ce lo abbiamo, noi che abbiamo permesso che ci sia, noi che ci siamo fatti corrompere, noi che non facciamo politica ma guerriglia disorganizzata o ce ne infischiamo, a seconda. Le vittime siamo noi, non Berlusconi...che da domenica è pure più forte.

7 commenti:

  1. Il Cristo post-moderno che sanguinante non perde un secondo nel piazzarsi in vetrina, proprio il finestrino dell'auto, trasparente quanto basta per farsi immortalare a più non posso dalle Nikon; il Cristo non si volta, si espone come meglio sa fare, proprio come il Cristo patiens, innocente martire grondante di sangue che si mostra al pubblico. Ecce homo. Perlomeno spero abbia scoperto di essere un comune mortale.

    P.S.: Ieri sera, 14.12.2009, il tg5 dedica all'accaduto un buon 80% dei servizi. Grazie.

    RispondiElimina
  2. VI CHIAMANO POST-COMUNISTI, VI CHIAMANO RADICAL-CHIC, VI CHIAMANO POPOLO DEL WEB... FATEVI CHIAMARE COME CAZZO VI PARE, A ME FATE SOLO SCHIFO !
    E QUESTA E' L'ULTIMA VOLTA CHE SCRIVO SU QUESTO BLOG.

    RispondiElimina
  3. Io sinceramente non capisco.

    Sembra veramente che Berlusconi vi abbia negato la libertà, la vita. Ma vi manca qualcosa che prima avevate? Da quando c'è questo governo non riuscite più ad avere una vita normale?

    A me sembra di vivere come prima, ma a leggere questi post mi sembra evidente che tanta gente prima viveva di ricchezza ed ora vive in povertà, che prima i giornali erano obiettivi e che adesso scrivono solo cazzate, e che i telegiornali prima erano liberi mentre adesso sono tutti politicizzati.

    Ed è tutta colpa di un singolo uomo!

    L'economia mondiale va male? E'colpa di Berlusconi. Le aziende di tutto il mondo (e quindi anche italiane) licenziano? E'colpa di Berlusconi. I politici sono dei farabutti (tutti)? E'colpa di Berlusconi. C'è la mafia in Italia? E'sempre colpa sua, visto che fino a qualche anno fa in Italia tutti erano onesti.

    Sembra quasi che prima andasse tutto bene in Italia e che ora di colpa tutto faccia schifo.

    Ricordatevi che la criminalità, i problemi occupazionali, la corruzione, le tasse alte, i politici farabutti ci sono sempre stati e sono frutto di una gestione ridicola fatta da tutti i governi dalla nascita della Repubblica fino ad oggi.

    Luca...tu dici che Berlusconi da sempre la colpa agli altri, e tu dai sempre la colpa a lui. Anche quando si prende una statuetta in faccia. Non ti sembra un po'esagerato?

    Massimo...cosa avrebbe dovuto fare quando è salito in macchina? Mettersi un cappuccio in testa e sdraiarsi sul sedile per non farsi vedere? Non farmi ridere. E non pensare che se fosse capitato a qualunque altro Presidente del Consiglio i media non gli avrebbero dato la stessa rilevanza.

    Invece di combattere una sola persona la sinistra o chiunque sia contrario all’attuale governo, farebbe meglio a lavorare per creare un programma e per aumentare il proprio consenso.

    Denis

    RispondiElimina
  4. Tutti i miei commenti sono nei post che scrivo per cui non aggiungo altro se non leggete quel che c'è scritto e non quel che pensate ci sia scritto.

    Aggiungo che ciò che fa veramente schifo è che uno come Cicchitto possa dire quello che ha detto ieri in parlamento. Dovremmo vergognarci di questo, non di unn esasperato che compie un gesto folle.

    RispondiElimina
  5. Anzi no, in effetti una cosa la voglio aggiungere. E' un piccolo suggerimento. Potreste sempre aprirvi un blog dove decantate le lodi del prez, no? Magari spunti critici ce ne sarebbero pochi, visto che l'acriticità è il fondamento del berlusconismo, ma potrebbe sembrarvi appagante.

    RispondiElimina
  6. Scusate la mia intrusione.é la prima volta che scrivo su questo blog (e in realtà su qualsiasi blog), ma sono proprio stufa di leggere queste cose!

    Non è assolutamente un discorso di maggiore o minore povertà, o di stravolgimento radicale delle proprie abitudini quotidiane, è un discorso di principi. Anch'io sono convinta del fatto che l'onestà, la legalità,i principi democratici e le libertà siano stati messi in discussione da tempo e soprattutto dal susseguirsi di governi e partiti politici capitanati da uomini corrotti e senza scrupoli, però diciamo che Berlusconi ha messo del suo per velocizzare il processo di decadenza morale e politica che sta travolgendo l'Italia.

    Per come la vedo io Berlusconi e la classe politica in generale, portano avanti interessi e affari privati e non fanno assolutamente quello per cui ricevono migliaia di euro all'anno:pensare al bene e allo sviluppo comune del Paese.In fondo prima di tutto Berlusconi è un industriale e purtroppo sta governando ponendo davanti a tutto e a tutti i propri interessi economici,i propri affari e soprattutto i propri casini giudiziari. Io non so se la gente si rende conto di quello che il nostro premier sta facendo:vuole rivoluzionare i procedimenti giudiziari facendoci credere che lo fa per il popolo che tanto lo ama, quando in realtà si vuole solo parare il culo!è una persona subdola e calcolatrice o no?

    Poi secondo me un'altra cosa disastrosa è che molta gente pensa che lo stile di vita di Berlusconi sia un modello da prendere come riferimento:un uomo che dal nulla si è costruito da solo (???)un impero mediatico ed economico, che è riuscito in pochi anni a diventare presidente del consiglio, un uomo sorridente, curato e abbronzato, un uomo che combatte l'odio e sprigiona solo amore (stile orsetti del cuore), un uomo che ogni tanto prende il suo aereo privato e va in Sardegna con le donne più belle d'Italia, un uomo spregiudicato che in un modo o nell'altro, alla luce del sole o nel buio delle tenebre, raggiunge sempre i suoi scopi..ma quanto è fico il nostro premier!!Proprio un uomo dai sani principi..e per fortuna che Silvio c'è!!

    Ironia a parte, la situazione è preoccupante perchè ormai (e temo che le cose andranno sempre peggio)in Italia vanno avanti solo i furbi, quelli che raggirano le regole e non si fanno scrupoli per ottenere ciò che vogliono, quelli che si fanno comprare e corrompere per qualche euro in più, quelli che pensano solo ad apparire, gli individualisti. I valori come l'onestà, la lealtà, la comunità, il lavoro onesto sono anacronistici e perseguiti solo da persone "stupide" che non arriveranno mai da nessuna parte nella vita; per non parlare delle libertà di espressione, di manifestare, di indignarsi, di criticare anche in modo costruttivo che ormai sembrano il ricordo lontano di rivoluzioni che avrebbero dovuto cambiare il mondo.
    E per tutto questo un grazie particolare va anche a Berlusconi, il martire de noi altri.

    Cristina

    RispondiElimina
  7. Ma grandissima Cri! Hai riassunto davvero tutto, concordo con ogni singola parola. La teoria dell'accellerazione del decadimento è davvero quella che più centra la risposta a chi non si rende conto di cosa sta accadendo, perchè infondo sta bene con se stesso e con il mondo. Finchè questi problemi non lo toccheranno veramente. Ovvero l'italiano che ignora e risponde con posizioni facilone.

    Grazie per l'intervento consapevole!

    RispondiElimina