Stai colmo! Questo mi sono detto nel fare voto di vastità, scavando il fosse, usando il confine tra sogno e bisogno (l'incubo è confonderli!). Così tra tellurico ed onirico, in uno spazio agli antipodi, in un limbo dell'imparadiso ho avuto un sentore: URGE. - Alessandro Bergonzoni 2011 -
lunedì 20 aprile 2009
Diritti umani alla deriva
3 giorni alla deriva tra Sicilia e Lampedusa. 3 giorni di sofferenza, morte, merda, sangue, placenta. 3 giorni fatali per una donna incinta e pesantissimi per altre 140 persone costrette a soffrire in silenzio per cavilli burocratici e scontri diplomatici.
Questo il destino di alcuni profughi tunisini al largo delle nostre coste, salvati dal naufragio da parte di Pinar, nave mercantile tunisina che dopo aver ri cevuto ordine da parte del ministro degli esteri maltese di poter attraccare a Lampedusa (Italia), ha ricevuto l'altolà da parte dell'Italia. Così per ben 3 giorni e per colpa di tecnicismi burocratici tra 2 paesi dalla storicamente ambigua relazione, 140 persone si sono viste togliere da sotto il naso qualsiasi diritto alla sopravvivenza stessa. Una donna incinta è morta tra rifiuti e stive maleodoranti. Neanche si parlasse di navi negriere. Come può essere possibile tutto questo? Come possono dei governi preparati, con un ministero dedicato alla gestione degli affari esteri, alle politiche migratiorie, permettersi di far passare 3 giorni per (non) raggiungere un accordo e salvare delle vite umane? Non può essere possibile.
Come non può esserlo la reazione odierna della Farnesina, che dopo essersi resa conto che stava per scoppiare un caso internazionale e che si stava effettivamente macchiando di genocidio (assieme al governo maltese), ha dichiarato candidamente di aver "deciso di accogliere i migranti su suolo italiano". Così, come se niente fosse...D'altro canto Malta ha replicato attraverso le parole del ministro Lawrence Gonzi dicendo: "E' stato un disguido tra amici, la decisione dell' Italia di accettare gli immigrati è stata buona, visto che la situazione è degenerata in una crisi umanitaria". Possibile?? Ditelo ai famigliari di quella povera donna, o ai bambini senza acqua ne cibo per 3 giorni nella lordura, che si è trattato di un "disguido tra amici".
E i nostri organi di informazioni ancora a sostenere la cosa e a titolare "Odissea finita, l'Italia ACCOGLIE gli immigrati". Alla luce di tutto questo voi non vi sentite membri di una patria fatta di buoni samaritani??!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento