mercoledì 8 aprile 2009

Strumentalizzare la tragedia

Credo e spero ci avrete fatto caso un po' tutti. In questi giorni di terribile cordoglio per tutta la nazione, la politica purtroppo la fa ancora da padrone. Ed i media a supportarla, anzi a crearla. E' sdegnoso, tanto che non andrebbe nemmeno commentato tale è la rabbia, che pure un evento del genere venga strumentalizzato a fini politici. I TG italiani stanno puntando tutti i riflettori sul nostro presidente del consiglio, sulle sue risposte pronte ad un emergenza da 11 settembre ecc. Il giorno stesso dell'accaduto, Silvio è stato subito intervistato da Vespa che zerbinato come al suo solito, non ha potuto non porgli certe domande mirate, come quella sulla ricostruzione della zona de L'Aquila. La risposta è stata pronta e non si poteva non citare il lungimirante Piano casa e le magnifiche idee di Mr Asfalto...quasi avesse previsto la tragedia e che il piano cadesse per questo a fagiuolo. Ascoltatevi l'intervista su youtube perchè ne vale davvero la pena. Un tripudio di se, un'autoesaltazione della propria figura come manuale impone. Si ma qui stiamo parlando di centinaia di vittime, di vite rovinate, di un Italia al collasso anche fisico. Non si può fare del protagonismo e della propaganda... Come definire altrimenti per esempio il rifiuto agli aiuti umanitari di 35 nazioni che all'indomani del terremoto si sono offerte per inviare uomini e mezzi? Si può rifiutare tale aiuto in diretta in prima serata con un "No grazie, per il momento cercheremo di fare da soli?". Salvo oggi ritrattare a bassa voce (piccoli trafiletti dedicati alla retro-marcia).

8 commenti:

  1. ...sto guardando EXIT su LA7 e stanno analizzando il post terremoto del 2002 in Molise..Ve lo ricordate?? Io non mi ero più informato su quello che stava accadendo ma ero convinto che, essendo cittadino di uno stato """"serio""" e vicino alle povere persone che hanno perso la casa e tutto ciò che c'era dentro (almeno così credevo), tutto potesse essere risolto nel giro di un paio d'anni..e invece mi sono dovuto ricredere.
    MILIONI SPESI per ricostruire da ZERO (vuol dire buttare giù le poche case rimaste in piedi e sfrattare gli inquilini) solo per regalare soldi all'imprese di costruzioni, per di più in un paesino di 1000 abitanti (come quello di San Giuliano) è stato costruito una mega scuola + sede UNIVERSITARIA + piscina OLIMPIONICA..ma ci rendiamo conto??? totale MILIONI SPESI per ricostruire solo un paese (perchè alla fine il terremoto ha colpito solo quello..PER FORTUNA) 250..duecentocinqua.. ma il VAJONT non ha insegnato nulla??? che gran parte dei soldi che lo stato ha mandato in Veneto quasi tutti sono finiti nella province di Vicenza e Treviso per lanciare il MITICO NORD EST (Paolini Dixit)
    E ora che devono ricostruire tutta la città ..anzi,vogliono fare le new town..ma dai..teniamo quello che abbiamo e cerchiamo di rimettere a nuovo quello che c'è.
    E dulcis in fundo...GLI AMERICANI CI AIUTERANNO...SICURO!!!! con la crisi interna che hanno ci vengono ad aiutare a noi..!!!bella campagna elettorale!!...e anche questa volta il popolo italiano si impecorisce..che tristezza

    RispondiElimina
  2. Sai che c'ho pensato anch'io Luca? mi sono detto: ma poi come sarà andata a finire con la ricostruzione post terremoto del 2002? Non avevo dubbi che le speculazioni ci sarebbero state. Figurati cosa succederà qui! Gli amici di Silvio si tufferanno a pesce, le banche subito pronte a finanziare investimenti sicuri nel cemento e si perpetreranno speculazioni edilizi l'una sull'altra. Poi ti immagini come si insinuerà il sistema camorristico/mafioso? E sai come sarà gestito dai media tutto questo? Come al solito! Su striscia la notizia uscirà qualche scandalo legato al terremoto ogni tanto, nessun altro ne parlerà se non con toni da striscia appunto, ma alla fine il governo ne uscirà come il salvatore della patria. Madonna che disgusto!!!

    RispondiElimina
  3. Un'immagine che si addice bene alla situzione: http://www.teknemedia.net/magazine/gall_img/2008/luciano_fabro_litalia_doro_400_01.jpg

    RispondiElimina
  4. Disgustoso l'accanimento alla ricerca della notizia, dello scoop. Credo che il mercato dell'informazione vada ghiotto di questi eventi ma credo anche che non sia giusto un 24 ore su 24 dedicato alla tragedia inquadrando le case squarciate, le persone disperate etc. Credo che questa sia un'altra forma di sciacallaggio, ancora più disgustosa.

    PS: visto l'andamento di impregilo dopo l'8 aprile (gli amichetti del Silvio)
    http://it.finance.yahoo.com/q?s=IPG.MI
    un caso?

    Zeno

    RispondiElimina
  5. Agghiacciante Zeno, davvero.

    RispondiElimina
  6. ESATTO...una cosa che ho notato in questi giorni è proprio QUESTO...la ricerca dell'immagine..dello scoop...della notizia che può tenere gli italiani INCOLLATI alla televisione..
    L'altro giorno ho visto una scena che mi ha fatto veramento incazzare: stavano tirando fuori dalle macerie una ragazza dopo 24 ore o forse più e c'erano più persone che tenevano alti i teloni per oscurare ai giornalisti e curiosi che persone impegnate nella ricerca...c'è un accanimento incredibile...

    RispondiElimina
  7. E' un'indecenza, così come sbandierare i propri dati share degli speciali dedicati al terremoto...ma come si può? E' civiltà questa? Giornalismo bieco e nemmeno definibile giornalismo. Per fortuna ci sono altri mezzi per informarsi. Solo che purtroppo non tutti li utilizzano o lo possono fare.

    RispondiElimina